É una novità tecnologica che potrebbe modificare l’impiego dell’eolico: ecco che cos’è e come funziona Eolic Wall
Una delle principali problematiche legate alla diffusione dell’energia eolica e alla massimizzazione della sua produzione risiede nel riuscire, in parole semplici, a farla arrivare nelle nostre case. Basti pensare che sui tetti delle abitazioni sono presenti il 40% della capacità solare mondiale mentre soltanto l’1% dell’energia eolica prodotta su scala mondiale finisce sui terrazzi e nei giardini delle case.
Un divario enorme che ha spinto gli scienziati ad approfondire i metodi per riuscire ad adattare questa forma di energia totalmente green agli ambienti domestici, andando di fatto a modificarla strutturalmente. Ovvero a ‘miniaturizzarla’ per renderla adatta alla vita quotidiana. Da qui è nato Eolic Wall, una novità tecnologica straordinaria e rivoluzionaria della quale molto si sta parlando in questi mesi. Scopriamo di che cosa si tratta.
La novità in questione arriva dall’America Latina e se prenderà piede potrebbe ben presto diffondersi capillarmente nel mondo. Il motivo risiede nel fatto che Eolic Wall, come è stato chiamato questo nuovo sistema di produzione di energia eolica, è davvero l’ideale per l’ambiente urbano e potrebbe ridurre l’impressionante gap tra eolico e solare domestico. Il nome del prodotto è in realtà quello della startup peruviana che lo ha ideato: si tratterebbe, a detta degli ingegneri che vi hanno lavorato, della soluzione definitiva per portare l’eolico nelle case.
L’approccio è molto differente rispetto a quello adottato oggi con le grandi pale a turbina. Si tratta infatti di micro eolico a levitazione magnetica, privo di attrito e con rumore pressoché nullo, oltre che con una netta riduzione degli spazi necessari per installarlo. Gli esperti hanno creato un sistema basato su generatori modulari che è possibile combinare tra loro al fine di incrementare la produzione di energia. Queste unità compatte si adattano anche a zone densamente popolate in virtù delle loro ridotte dimensioni, sono sovrapponibili creando un ‘muro di energia’ utile sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Infatti grazie all’allineamento aerodinamico dei moduli va a migliorare il rendimento dell’intero sistema che, in tal modo, risulta essere fortemente versatile. Si può installare un solo modulo andando progressivamente ad espandere, sulla base delle proprie esigenze, il sistema. Si tratta insomma di una grande rivoluzione nel panorama delle rinnovabili domestiche, della quale tanto si parlerà nei prossimi mesi.
Un gesto commovente e di grande altruismo quello compiuto da Jannik Sinner in queste ore:…
Doppio terribile lutto scuote il mondo dello sport: due leggende del basket sono venuti a…
Ben 23 milioni di Sim telefoniche dovranno essere sostituite e tutto a seguito di un…
Lo chiamano il vulcano 'zombie' e pur essendo attivo non erutta da centinaia di migliaia…
In passato il pianeta Terra era popolato da canguri preistorici giganteschi: come si è arrivati…
Una preziosa serie di aiuti rivolti a coloro che hanno l'Isee fino a 25mila euro:…