Isee+fino+a+25mila+euro%3F+Pioggia+di+agevolazioni+e+bonus%3A+l%26%238217%3Belenco+completo
borgometeoit
/2025/04/29/isee-fino-a-25mila-euro-pioggia-di-agevolazioni-e-bonus-lelenco-completo/amp/
Economia

Isee fino a 25mila euro? Pioggia di agevolazioni e bonus: l’elenco completo

Una preziosa serie di aiuti rivolti a coloro che hanno l’Isee fino a 25mila euro: ecco l’elenco completo dei bonus da non lasciarsi scappare

L’inflazione ed il conseguente caro vita hanno messo a dura prova milioni di italiani ed in particolar modo coloro che si trovano a fare i conti con la disoccupazione, il precariato o che pur avendo un lavoro a tempo indeterminato non hanno potuto beneficiare di incrementi salariali. Le spese sono aumentate moltissimo e guardano ad ogni ambito della vita quotidiana, dal semplice fare la spese al pagare le bollette, dal sostegno del mutuo per l’acquisto di casa al pagamento dell’assicurazione dell’auto.

Tutti ibonus disponibili per Isee fino a 25mila euro (borgometeo.it)

Ecco dunque che poter beneficiare di alcuni aiuti ed agevolazioni potrebbe consentire a tantissime persone di arrivare più agevolmente alla fine del mese. Importante è però partire da un presupposto: moltissimi bonus erogati in Italia prevedono, quale requisito cardine, la presentazione dell’Isee ed uno specifico limite economico dell’indicatore stesso. A tal proposito ecco dunque l’elenco degli aiuti economici previsti per chi ha un Isee non superiore ai 25mila euro.

Bonus e agevolazioni per chi ha un Isee fino a 25mila euro: ecco l’elenco

Anche nel 2025 sono molteplici le agevolazioni e i bonus previsti per coloro che hanno un Isee non più alto di 25mila euro: alcuni di essi sono già pronti per essere richiesti ed altri verranno proposti nel corso dei prossimi mesi. Essenziale è dunque verificare che il proprio Isee sia aggiornato per non rischiare di perdere gli aiuti e a quel punto non bisognerà far altro che verificare gli altri requisiti di ogni bonus per iniziare subito a risparmiare diverse centinaia di euro nel corso dell’anno.

Che cosa sono la Carta del Merito e la Carta della Cultura (borgometeo.it)

Uno dei contributi più importanti in tal senso è certamente il Bonus bollette da 200 euro definito in un apposito decreto: prevede per le famiglie con Isee fino a 25mila euro un bonus di 200 euro che può raggiungere, per i nuclei familiari che ricevono il bonus sociale, i 500 euro. Questo importo si applica alla bolletta elettrica, occorre dunque avere un’utenza intestata. Non ancora attivo ma lo sarà a breve è il bonus elettrodomestici, per chi ne acquisterà uno, previsto come sconto in fattura fino a 200 euro per Isee fino a 25mila euro e di 100 euro per gli altri.

Troiamo poi il bonus nascita da 1000 euro per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1 gennaio 2025 e per i nuclei familiari con Isee inferiore a 40mila euro. Il sostegno è rivolto anche ai lavoratori autonomi e ai disoccupati. Ancora da non perdere il bonus asilo nido, di importo fino a 3000 euro in caso di Isee fino a 25mila euro: la cifra serve a copriere i costi per la retta dell’asilo nido o, nel caso di bimbi con patologie gravi, l’assistenza domiciliare. Infine da non dimenticare la Carta del Merito e la Carta della Cultura rivolte ai giovani ed entrambe di importo pari a 500 euro, cumulabili tra loro.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Published by
Daniele Orlandi

Recent Posts

Jannik Sinner, il toccante gesto del numero uno al mondo dopo il ritorno in campo

Un gesto commovente e di grande altruismo quello compiuto da Jannik Sinner in queste ore:…

1 giorno ago

Sconvolgente doppio lutto scuote il mondo del basket: ci lasciano due leggende

Doppio terribile lutto scuote il mondo dello sport: due leggende del basket sono venuti a…

1 giorno ago

Sostituzione di massa di 23 milioni di Sim dopo un maxi attacco hacker: cosa è successo

Ben 23 milioni di Sim telefoniche dovranno essere sostituite e tutto a seguito di un…

1 giorno ago

Arriva l’eolico “in miniatura”: la clamorosa novitĂ  che guarda al futuro

É una novitĂ  tecnologica che potrebbe modificare l'impiego dell'eolico: ecco che cos'è e come funziona…

1 giorno ago

Non erutta da 250mila anni ma è attivo, scoperto il segreto del vulcano zombie: cosa si nasconde al suo interno

Lo chiamano il vulcano 'zombie' e pur essendo attivo non erutta da centinaia di migliaia…

1 giorno ago

Canguri giganti preistorici popolavano il mondo: svelata la ragione della loro estinzione

In passato il pianeta Terra era popolato da canguri preistorici giganteschi: come si è arrivati…

1 giorno ago