Doppio terribile lutto scuote il mondo dello sport: due leggende del basket sono venuti a mancare negli ultimi giorni. Ecco di chi si tratta
Due nomi che hanno fatto la storia del basket scomparsi nel giro di poche ore l’uno dall’altro. Non sono momenti facili per il mondo dello sport che si trova a fare i conti con un doppio lutto riguardante due atleti che, senza ombra di dubbio, possono essere considerati due leggende ed il cui nome rimarrà indelebile nelle pagine della storia del basket.
Si tratta, del resto, di protagonisti di momenti simbolo della storia della lega in un preciso periodo, segnati da due percorsi tra loro molto diversi ma che li hanno portati in egual misura nell’olimpo dei campioni. Il primo decesso è avvenuto il 26 aprile e poche ore dopo è stato annunciato il secondo. Scopriamo dunque chi ci ha lasciato e perché non verranno mai dimenticati.
Il duplice lutto riguarda nientemeno che l’Nba e due protagonisti storici: basti pensare che il primo è stato due volte campione con i Knicks ed il secondo vanta quattro stagioni nella lega prima di proseguire la sua carriera in maniera decisamente inusuale, diventando nientemeno che guardia del corpo di Brian Wilson dei Beach Boys. Come dicevamo i decessi sono avvenuti a pochissime ore di distanza l’uno dall’altro e precisamente il 26 ed il 27 aprile: i campioni di basket, che hanno scritto da protagonisti intere pagine di storia della lega tra gli anni ’60 ed i ’70, avevano 88 e 76 anni.
Il primo a lasciarci è stato Dick Barnett, quarta scelta assoluta al Draft del 1959. La sua è stata una lunga carriera che lo ha portato a vincere due titoli a New York, rispettivamente nel 1970 e nel 1973 tra le fila dei Knicks al fianco di Walt Frazier. In tanti hanno parlato del suo grande talento nella metà campo offensiva, ma si fece valere anche come difensore e giocò anche per i Lakers. La sua canottiera con il numero 12 è stata ritirata dai Knicks e si trova al Madison Square Garden, a testimoniare il suo enorme talento. Il decesso è sopraggiunto in una casa di riposo in Florida.
Stan Love, padre di Kevin ha giocato per quattro stagioni nella lega con le maglie di Bullets, Lakers e Spurs. Il figlio è stato campione Nba con Cleveland nel 2016. La carriera di Stan Love è proseguita fuori dal campo, in veste di guardia del corpo del leader dei Beach Boys. Del resto nella band militava nientemeno che il fratello di Stan e zio di Kevin, Mike Love.
Â
Â
Un gesto commovente e di grande altruismo quello compiuto da Jannik Sinner in queste ore:…
Ben 23 milioni di Sim telefoniche dovranno essere sostituite e tutto a seguito di un…
É una novitĂ tecnologica che potrebbe modificare l'impiego dell'eolico: ecco che cos'è e come funziona…
Lo chiamano il vulcano 'zombie' e pur essendo attivo non erutta da centinaia di migliaia…
In passato il pianeta Terra era popolato da canguri preistorici giganteschi: come si è arrivati…
Una preziosa serie di aiuti rivolti a coloro che hanno l'Isee fino a 25mila euro:…